Fuggire per restare Restare per fuggire

Un viaggio tra parole, suoni, immagini e materie prime. Un invito a riscoprire la creatività attraverso l'arte, la tradizione e l'artigianalità. Nell'incontro tra storie e persone, si svela un modo unico di esplorare il legame tra radici e nuove prospettive.

La nostra missione

La nostra missione è preservare e diffondere il sapere artigianale, artistico e culturale delle comunità locali, valorizzando le storie, le esperienze e le capacità creative di chi vi appartiene. Creiamo opportunità di scambio e collaborazione, promuovendo l'autenticità e il talento in tutte le sue forme. Crediamo che ogni gesto, ogni parola, ogni opera possa raccontare una storia capace di arricchire chi ascolta, chi osserva e chi partecipa.

La nostra visione

Crediamo che le piccole realtà possano custodire i semi delle grandi trasformazioni. La nostra visione è quella di uno spazio vivo, che riscopre il valore della cultura, delle tradizioni e della manualità come strumenti per costruire un futuro più umano e consapevole. Vogliamo essere un ponte tra il passato e il presente, tra radici profonde e nuove prospettive, offrendo a chiunque un luogo d'incontro, crescita e ispirazione.

CONCERTO SEGRETO
con Alfio Antico

Nel "secret concert" il luogo e gli artisti di ogni spettacolo sono tenuti segreti fino al giorno dell'esibizione.

Di solito queste cose capitano a Brooklyn o a Manhattan; di rado a Berlino oppure a Manchester.

A Cuti, nella Piccola Biblioteca che è anche Vineria e Kafana - in un rione nascosto di un paese della Calabria interna - ALFIO ANTICO ha rispolverato il mito dei popoli impressi sui tamburi che costruisce da quando fu pastore.

Il maggiore interprete mondiale della tammorra e del tamburo a cornice si è mischiato alle pietre e ai suoni del Repentismo, alla zampogna costruita da Sandro Sottile, ai canti remoti di Biagio Guerrera, alle note dolci di Sasà Calabrese e ai silenzi dei numerosi astanti accorsi da varie zone del circondario.